Progetto del Circolo Sestense
23 Marzo 2024Headquarter Magni Handlers – Facciate ventilate
16 Maggio 2024È in fase di conclusione la realizzazione dell’intervento di riqualificazione dell’area #Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena; progetto da un Ati con mandataria #Teckint Spa, e altri noti professionisti tra cui #Boeri Studio con arch. Giovanni La Varra; il Policlinico è tra gli ospedali principali della città: una cittadella sanitaria dove i diversi servizi sono ospitati da edifici separati e collegati da percorsi per lo più esterni. il progetto del #Nuovo Policlinico introduce nella zona centrale dell’area un grande “contenitore”, il #Central Building, che integra i reparti medico/chirurgici e materno/infantili.
Questo fabbricato è composto di una coppia di edifici in linea, destinati alle aree degenze e agli ambulatori, estesi in pianta 121 x 26 metri e sviluppati in alzato fino all’altezza massima consentita: 28 metri con facciate composte da elementi a cellule di geometria variabile a diversa tonalità di grigio; l’inserimento di speciali “pinne” verticali in vetro colorato permette di sfruttare la variabilità della luce naturale per generare continue e cangianti vibrazioni delle facciate. A questi edifici si aggiunge un corpo centrale, di circa 18,50 metri di altezza e 68 metri di profondità massima, che ospita i blocchi operatori e le sale parto/travaglio; sulla sua copertura è previsto un rigoglioso giardino pensile di oltre 7.000 mq, questo corpo presenta una facciata formata da una seconda pelle in lamiera metallica forata e presso-piegata a diverse sagome, sovrapposta al tamponamento primario.
Lo #Studio_Cattivelli_ing_Fausto, per conto dell’impresa appaltatrice mandante #Palaser Srl, ha eseguito un coordinamento di professionisti specialistici per le varie prestazioni delle facciate continue , il calcolo statico e di verifica dello shock termico dei vetri e il complesso calcolo statico delle lamiere forate di diversa sagoma.