Net Center – Padova
14 Dicembre 2018Committente:
Aeroporti di Roma SpA
Architetto:
Mario Bellini Architects, Milano
Cliente:
CMB, Carpi (MO)
Costruttore:
Soglianese Costruzioni srl, Savignano sul Rubicone (FC)
Il progetto di Mario Bellini per l'aeroporto di Fiumicino non ha previsto la costruzione di nuovi edifici, bensì un intervento sull'esistente, con la ristrutturazione delle strutture razionaliste degli anni Sessanta dell'ingegner Riccardo Morandi e dell'architetto Amedeo Luccichenti (strutture tutelate dal MIBACT).
La facciata viene riprogettata in totale trasparenza, esaltando il profilo aggettante della originaria
copertura restaurata. Il fronte è articolato dalla successione delle lastre in vetro accostate senza struttura metallica. La superficie vetrata della facciata porta molta luce naturale all' interno della struttura e ottiene l'effetto di una sorprendente compenetrazione tra spazio interno ed esterno.
Il progetto prevede 5 nuove vetrine tutte in vetro a doppia parete contrapposte inclinate e distanziate a metà altezza di ca 1m, ogni vetrina ha larghezza di ca 37m formata da diverse lastre larghe 2 m circa e alte 7 m in unica altezza incastrate alla base e vincolate superiormente con tecnologici vincoli a carrello; i vincoli sono ideati per garantire i movimenti relativi tra la imponente trave superiore di copertura in cemento armato e la vetrata stessa.
Le pareti inclinate sono costituite da stratificato di 3 lastre di 12 mm in extrachiaro Saint Gobain temprate sht con layer Ionoplastico Sentry Glas Plus di spessore di 1,5 mm assiemate nello stabilimento austriaco Eckelt Glass in ragione delle notevoli dimensioni e peso in gioco.
Ogni vetrina prevede l’inserimento di una bussola di accesso prevista in parete doppia semiopaca e retroilluminata con scenografico effetto notturno di lampade luminose bianche che guidano i passeggeri in arrivo al Terminal.
Lo Studio Cattivelli ing. Fausto ha fornito consulenze per: calcolo statico del vetro e dei vincoli alla struttura primaria; modalità di realizzazione del campione al vero di prova di carico presso laboratorio al fine di validare il modello utilizzato nelle verifiche statiche eseguite; coordinamento del progetto costruttivo per conto dell’appaltatore CMB di Carpi e del produttore dei sistemi di chiusura in vetro Soglianese srl.