Sede Hafner Service srl – Bolzano
21 Dicembre 2020Committente:
Volksbank spa
Le facciate dell’edificio Headquarter della Volksbank, presentano due differenti tipologie costruttive:
sul fronte esposto a nord, l’edificio è composto da una facciata formata da riquadrature vetrate coronate da pilastri e solette di piano rivestite in carter metallici;
sui rimanenti fronti la soluzione costruttiva prevede un rivestimento ventilato in piastrelle ceramiche di colore grigio scuro a “canna di fucile” alternate con vetrate a doppia pelle.
I pannelli della facciata ventilata ceramica, incollate su pannelli in fibrocemento, sono vincolati mediante una struttura di supporto in alluminio alle pareti in calcestruzzo armato; il sottostante muro in cemento armato prevede un rivestimento di lana di roccia fissato con tecnica a cappotto.
Lo Studio Cattivelli ing. Fausto è stato incaricato dalla Banca come consulente per verificare alcune non conformità che si sono presentate sulle facciate dopo pochi anni dalla costruzione; l’indagine è stata oggetto anche di un contenzioso con l’appaltatore; durante lo svolgimento dell’incarico sono state attivate anche sistematiche prove di laboratorio per indagini sulle deformazioni dei cladding, sulla loro deformazione e fessurazione nel piano di facciata e altresì sulle complessive tenute ambientali.
Particolari studi sono stati attivati anche per verificare alcune non rispondenze normative dei vetri della facciata principale, che hanno richiesto interventi locali su alcuni moduli.
Alla conclusioni delle indagini e dei relativi esiti, lo Studio Cattivelli è stato altresì incaricato per il progetto di messa in conformità dei componenti di facciata valutati non idonei.