Sede De Longhi Treviso

Hotel Savoja – Rimini
27 Gennaio 2019
Committente:

De' Longhi S.p.a.

Architetto:

Giorgio Signorotto

Cliente:

Aisa S.r.l.

Costruttore:

Aisa S.r.l. , Soligo (TV)

L’edificio della nuova sede De' Longhi di Treviso prevede la realizzazione di 3 particolari tenso-facciate ScaiTech con vetro a fissaggio puntuale, caratterizzate da massima leggerezza del sistema di sospensione dei vetri ed utilizzo di finiture di pregio, ottenendo una partizione architettonica ad elevato contenuto estetico.

Due di queste tipologie, collocate in zona Hall dell’edificio, sono tra loro speculari e ognuna è inserita in una cornice perimetrale portante in cemento armato rivestita con cladding metallico rastremato.

La terza tipologia realizza la chiusura dell’angolo completamente vetrato dell’edificio in corrispondenza del vano scala interno; la struttura primaria anch’essa di cemento armato presenta un pilastro d’angolo cilindrico, in cemento armato rivestito in acciaio, che viene utilizzato anche per il fissaggio degli elementi di sostegno della facciata.

Caratteristica del sistema adottato è l’utilizzo di una tensostruttura a tralicci a funi pretensionate e intrecciate in acciaio, di altezza massima di 17m, tenditori e capicorda fissati con speciali staffe alla struttura portante. In corrispondenza dei punti di incrocio dei cavi sono inseriti dei puntoni cilindrici in acciaio inox, a finitura lucida, appositamente realizzati in officina. Su questi puntoni sono fissate le stelle in acciaio predisposte per accogliere gli elementi puntuali atti all’appensione dei vetri-camera delle ampie facciate.

L’attività dello Studio Cattivelli/SCAI TECH prevede lo sviluppo del progetto esecutivo e costruttivo finalizzato alla messa in produzione e posa di ogni singolo componente, la scelta dei materiali e l’analisi statica del sistema, valutando attentamente le massime deformazioni ammesse dalle strutture principali in cemento armato.

Al fine di garantire le corrette prestazioni del sistema progettato sono stati eseguiti in laboratorio e in opera, test di strappo sulle viti, prove di serraggio dei morsetti con scorrimento/sfilamento delle funi e test di resistenza sui puntoni.