Ospedale Galeazzi – Milano

Torre CMA CGM di Marsiglia
21 Dicembre 2020

Committente:

GSD Real Estate S.r.l. - Gruppo San Donato

Appaltatore:

Edile Engineering & Construction Spa

Progetto esecutivo:

Binini Partners Srl

Costruttore facciate:

Gualini S.p.a.

Il Nuovo Ospedale Galeazzi progettato dallo Studio Binini Partners, costituisce il primo esempio in Italia di Ospedale del futuro, fondato sulla stretta integrazione tra Ricerca, Formazione Universitaria e Cura. Si tratta anche del primo esempio di moderno ospedale verticale in Italia, tra i pochi in Europa e nel Mondo, garantirà le più avanzate metodologie di cura, le più moderne concezioni di tecnica ospedaliera, di organizzazione ed erogazione delle prestazioni sanitarie candidato alla certificazione LEED GOLD V4.

La collaborazione dello Studio Cattivelli allo Studio Binini relativa alle facciate, si è sviluppata per le parti tecniche già dalle fasi iniziali del concept progettuale fino al progetto esecutivo depositato agli enti dallo Studio Binini, recependo nei vari step di affinamento del progetto le massime prestazioni attese per l’innovativo progetto ospedaliero.

Le fasi progettuali a cui ha collaborato lo Studio Cattivelli sono state orientate all’ingegnerizzazione delle numerose tipologie di facciata mediante calcoli statici e termici, studio di nuove tecnologie di sistema e valutazioni sui materiali sempre con la condivisione dei parametri dettati dai progettisti generali. È stato altresì sviluppato il capitolato tecnico d’appalto per le opere di facciata.

Nella fase di messa a punto del progetto è stata dedicata particolare attenzione allo studio sinergico delle facciate dei piani degenza che a livello di solaio sono attraversate dalle strutture in acciaio di attacco dei ballatoi metallici esterni; in questi punti sono stati creati giunti perimetrali a perfetta tenuta calibrando tolleranze di fabbricazione e posa dei componenti. Le fasce esterne marcapiano dei piani degenza, che in diverse zone di prospetto realizzano zone forme tridimensionali, sono realizzate con rivestimento in pannelli di alluminio fissati alla sottostruttura metallica senza ancoraggi a vista .