Nuova sede Twin Set – Carpi

La City Business Center – Pescara
10 Febbraio 2019
Ospedale CORE – Reggio Emilia
10 Febbraio 2019
Committente:

Twin Set SpA

Architetto:

BP Architects

Cliente:

BP Architects, Reggio Emilia

Appaltatore:

Aghito Zambonini SpA, Fiorenzuola d'Arda (PC)

Scai-Tech/studio Cattivelli è stato coinvolto nel progetto per consulenza atta a ingegnerizzare il progetto architettonico e a tradurlo in un progetto esecutivo caratterizzato da un elevatissimo livello di dettaglio, con un capitolato estremamente preciso che permettesse di garantire la realizzazione di un involucro edilizio dotato del massimo livello di comfort e di efficienza energetica.
Il progetto architettonico è caratterizzato dalla presenza dei frangisole verticali installati sui montanti di facciata, che conferiscono una forte impronta di dualità all’edificio: la leggerezza e trasparenza del vetro in una vista frontale, contrapposte alla matericità del rame che riveste i frangisole, particolarmente evidente in una vista di scorcio ed accentuata dall’andamento sinuoso dei nastri di facciata.
Per offrire una resistenza statica ottimizzata alle forze di torsione generate dal vento sui frangisole, è stato studiato e prodotto un profilo custom completamente in alluminio, senza rinforzi in acciaio. La definizione degli elementi strutturali, nel rispetto degli ingombri architettonici, è il risultato di verifiche FEM e simulazioni inerenti il movimento dell'involucro alle azioni del sisma e del movimento nel tempo dei solai prefabbricati.
il sistema di facciata impiegato prevede Schüco FW60+ SG in una variante personalizzata per il costruttore AZA SpA, equipaggiata con apribili a sporgere a loro volta customizzati Schüco AWS 114.SI e vetri a doppia camera di ultima generazione con caratteristiche di Ug=0,5 W/m2K (EN 673) e controllo solare g=27% (EN410).
Come previsto dal capitolato, sono stati predisposti due mock up in scala reale di una porzione di facciata di circa 3 metri larghezza e 6 metri di altezza, corrispondenti a 3 moduli dell’ultimo piano.
Il Visual Mock-up ha consentito ai progettisti e alla committenza di scegliere l'effetto cromatico e le finiture più coerenti con il disegno d’insieme, presentando varie combinazioni di stratigrafie visual e spandrel e verificando l’effetto delle pale frangisole e la loro illuminazione notturna.

Sul Performance Mock-up sono state invece fatte tutte le prove relative alla tenuta aria e acqua, all’acustica, alle prestazioni termiche e meccaniche, verificate presso un laboratorio certificato prima della posa in opera in cantiere.
Un’altra prova è stata anche eseguita presso l’Istituto Giordano di Bellaria, per verificare la resistenza alla grandine del materiale composito utilizzato per il rivestimento delle pale frangisole secondo norma UNI 10890:2000.
La vicinanza con l’autostrada, inoltre, ha reso necessari parametri fonoisolanti di altissimo livello. L’abbattimento acustico di facciata verificato on-site sul fabbricato dopo la fine dei lavori, ha rivelato valori compresi fra 45 e 48 dB a seconda dell’esposizione delle vetrate, con prestazioni notevolmente superiori ai 42 dB richiesti dalla normativa.
La facciata sul lato interno della nuova palazzina uffici che si eleva circa 7 metri sopra alla copertura a shed, prevede un involucro con tecnologia a secco, con pannelli Sandwich orizzontali tipo Trimoterm montati su una sottostruttura di montanti verticali in acciaio, alternati a nastri continui di serramenti in alluminio a taglio termico Schuco AWS 75 SI.
La stratigrafia della parete si compone di pannelli dello sp. di 15 cm con resistenza al fuoco EI 120’ in lamiera di acciaio verniciata Ral 9006 con isolamento interno in lana di roccia, di uno strato centrale sempre di 15 cm con cassette in lamiera zincata coibentate con lana di roccia montate in luce tra i montanti strutturali e di una controparete interna in cartongesso con doppia lastra e barriera al vapore, anch’essa coibentata.