Net Center – Padova

Musei Vaticani – Roma
14 Dicembre 2018
Terminal T3 – Aeroporto Fiumicino di Roma
6 Febbraio 2019
Committente:

Net Center

Architetto:

Aurelio Galfetti

Cliente:

Somec Marine & Architectural Envelopes srl

Costruttore:

Somec SpA, San Vendemiano (TV)

Il complesso multifunzionale del Net Center a Padova, si compone di diversi edifici che sorgono ai margini di una grande piazza pedonale.
L’attività dello Studio Cattivelli prevedeva la realizzazione delle ampie vetrate sospese con strutture in vetro di altezza 17m poste ai capi della lunga galleria di uno dei palazzi del complesso, mediante lo sviluppo dei disegni dei particolari di messa in produzione, analisi dei sistemi di controllo delle deformazioni del sistema della vetrata e analisi delle sollecitazioni, controllo delle fasi di produzione e posa.
Per la realizzazione di queste vetrate, con struttura portante in vetro fra le più grandi d’Europa, si è rinunciato alle tradizionali soluzioni con montanti in acciaio, preferendo una struttura portante in lame di vetro a sostegno della facciata, al fine di ottenere massima illuminazione all’interno della galleria e minimo impatto visivo delle strutture.

Caratteristica principale del sistema di facciata è proprio l’utilizzo di travi in vetro portante dell’altezza di 17.5m, composte da 5 lastre monolitiche sovrapposte di spessore 19mm, unite tra loro in corrispondenza dell’orditura orizzontale della facciata con eleganti accessori in acciaio inox fissati negli appositi fori delle lastre.
Altri fori servono invece per inserire ulteriori fissaggi metallici necessari per l'apposizione dei pannelli in vetro strutturale della facciata.
Rigidi controlli produttivi e analisi di post-rottura sono stati messi in atto per garantire la sicurezza degli utilizzatori del complesso.