Max Mara – Old Bond Street – Londra

Max Mara – Mestre
10 Aprile 2018
Residenziale Milanofiori – Assago
27 Gennaio 2019
Committente:

Max Mara

Architetto:

Duccio Grassi Architects, Reggio Emilia

Cliente:

Max Mara Ltd, Londra (UK)

Costruttore:

Grazi Cristalli, Modena

Il negozio di Max Mara in Londra è caratterizzato da una architettura minimalista, tale da rendere eterei gli interventi di arredo e portare il visitatore a focalizzarsi sugli articoli di alta moda esposti.
La scala a cui lo Studio Cattivelli ha partecipato con attività di ingegnerizzazione delle strutture portanti delle pareti in vetro e delle rampe sospese realizzate mediante lastre ortotrope sottilissime, rientra a pieno in questa architettura.
La scala interessa i due piani su cui si sviluppa la Boutique; i muri laterali alle rampe sono realizzati in parallelepipedi di vetro alti 7,5m completamente liberi a tutta altezza; l’effetto risultante è di un oggetto galleggiante che invita l’ospite che entra dall’ingresso principale a percorrerlo e portarsi al piano inferiore.

I materiali utilizzati oltre al vetro sono: acciaio ad alta resistenza, inox, rivestimenti lapidei, legno.
I calcoli delle esilissime strutture della scala, sia delle parti metalliche che delle pareti in vetro, hanno richiesto sofisticate analisi dinamiche per evitare il rischio di vibrazioni percettibili dalle persone in transito.
La verifica agli urti e all'instabilità delle pareti ha comportato l'applicazione dei più recenti codici Europei ancora per altro redatti in via sperimentale.