HQ Banca Crédit-Agricole Italia – Parma

Enzian Tower – Bolzano
10 Febbraio 2019
La City Business Center – Pescara
10 Febbraio 2019
Committente:

Crédit Agricole SpA

Architetto:

Frigerio Design Group, Genova

Cliente:

Crédit Agricole - Cariparma

Costruttore facciate:

Gualini SpA, Costa di Mezzate (BG)

Photo credits:

Enrico Cano / Mario Carrieri

Le nuove strutture dell’headquarter, si articolano in tre volumi: i due Eco-Uffici collegati attraverso un Forum ricoperto da una ‘collina verde’. I parcheggi e gli impianti sono invece interrati così da avere la massima superficie per il parco.
Il Forum, spazio polifunzionale, punto di aggregazione e di incontro, ospita reception, punto di ristoro e il nuovo ristorante aziendale che è caratterizzato da diversi allestimenti e arredi tali da consentirne l’utilizzo anche come area meeting e riunioni.
Gli Eco-Uffici sono bioclimatici secondo la strategia energetica ‘minimo, semplice e verde’.
Scelte formali e costruttive riducono le manutenzioni grazie all’impiego di particolari e materiali durevoli e riciclabili.

Lo studio Cattivelli ing. Fausto/Scai-Tech è stato incaricato dalla Direzione della Banca per le attività di:
-consulenza durante le fasi di consolidamento dei design criteria, progetto di base e dettaglio,
- supporto al servizio ingegneria
- supervisione in campo per assistenza specialistica alla DL, presenza ai collaudi prestazionali

Attività rivolte agli involucri dei nuovi edifici previsti in Curtain Walls con tecnologia a grandi pannelli; le facciate rivolte a Sud e Ovest prevedono facciata in vetro con schermature solari esterne in lamiera stirata, e per i fronti Nord ed Est facciata ventilata caratterizzata nelle parti opache a vista da pannelli in ceramica estrusa della soc. Buchtal, sono inoltre presenti speciali infissi integrati al sistema di comfort climatico Free Cooling con inserite aperture automatizzate che circuitano il riciclo d’aria da piano terra fino ai soffitti inclinati di copertura.