Centro commericale Campania – Caserta
27 Gennaio 2019Pala Oval – Torino
27 Gennaio 2019Committente:
Fater SpA, Pescara
Architetto:
Massimiliano Fuksas, Roma
Cliente:
Imar Costruzioni srl, Pescara
Facciate e strutture metalliche:
Stahlbau Pichler srl, Bolzano
"L’edificio anulare" è l’organismo centrale che caratterizza il progetto, la sua mesh strutturale caleidoscopica contrasta marcatamente con l’orizzontalità dell’edificio basso.
Il vuoto del sesto piano, piano d’acqua, accentua la differenza volumetrica tra i due corpi.
Nelle terrazze dal piano primo al piano sesto, si creano una serie di percorsi esterni che garantiscono per i fruitori dell’edificio spazi utilizzabili per il relax e la socializzazione. Il piano sesto, a più di venti metri d’altezza, sarà occupato da una grande vasca d’acqua con percorsi panoramici in legno.
Il Polo Direzionale De Cecco è il risultato dell’unione di due elementi semplici la cui relazione spaziale reciproca costituisce l’organismo generale: l’edificio basso con i “piani bucati” e “l’edificio anulare” sovrastante. La superficie degli uffici è pari a 1.000mq con un’altezza complessiva di circa 40m.
L’edificio con ‘piani bucati’ costituisce l’appoggio per l’elemento emergente protagonista dell’edificio anulare. Così come si ricerca una semplicità strutturale nei ‘piani bucati’ tanto più la struttura superiore avrà una complessità tridimensionale.
Il disegno delle facciate è stato realizzato con modellatori 3D Inventor 11, Tecla e Mechanical 2006.
I “piani bucati” consentono di dare all’edificio un’illuminazione anche nei punti più interni. Si crea in questo modo un sistema verticale e diagonale di spazi su diverse altezze che garantiscono una serie infinita di scorci interni.
La ricerca di spazi di lavoro mai banali e sempre ‘sorprendenti’ costituisce la prerogativa del progetto.
La struttura modulare, con cui l’edificio è stato concepito, consente un’organizzazione flessibile degli spazi interni in vista dei futuri cambiamenti della distribuzione. A questo scopo c’è una netta separazione tra elementi strutturali e partizioni interne leggere degli uffici. Il tutto ci fa raggiungere prospettive e volumetrie altamente variabili all’interno di una maglia modulare estremamente rigorosa.
La studio delle facciate si è sviluppato nel rispetto dei più alti standard di controllo termico e abbattimento acustico. La facciata del corpo inferiore è ad elementi a tutt’altezza in vetrocamera basso emissivo, il taglio della facciata a modulo con le divisioni interne garantisce ampia flessibilità di trasformazione delle divisioni interne.
L’anello superiore presenta una soluzione che segue la geometria complessa del volume sospeso; una facciata attiva a doppia pelle con svecchiature triangolari che vanno di pari passo con la struttura adattandosi allo sviluppo spaziale della superficie.