Banque Générale du Luxembourg

New 3M Headquarters – Pioltello
10 Febbraio 2019
Committente:

Banque Generale de Luxembourg

Architetto:

Jim Clemes Associates, Luxembourg

Cliente:

Berti SCL, Venezia

Costruttore:

Berti SCL - Polar in Glass

Il progetto della tensostruttura ad ombrello appesa al solaio di copertura, realizza una facciata “doppia pelle attiva” veramente unica per materiali e tecnologie.
La pelle esterna è una parete di solo vetro in lastre di 15mm temprate+hst disposte a tegola e sostenute da un unico tirante in fune inox 316L; il solaio di manutenzione è in vetro extra-chiaro in triplo strato; le lamelle frangisole sono in marmo statuario bianco di Carrara fortemente venato, sottilissimo e incollato su supporto di vetro con effetto di traslucidità e disegno in trasparenza delle venature di effetto unico; la pelle interna è realizzata in profili a taglio termico di specifica estrusione. La temperatura della camera è controllata da ventilazione forzata di aria condizionata immessa dalle vele laterali in alluminio.
Le due vele a doppia curvatura abbracciano sui due lati dell’edificio le facciate in vetro entrando all’interno dell’edificio e richiudendosi su sè stesse come la prua di una nave.
Le strutture portanti, le vele, sono appese anch’esse al solaio di copertura e realizzano una parete attrezzata entro cui passano tutti gli impianti dell’edificio e le tubazioni di condizionamento della facciata doppia.

Le lamiere curvate sono diverse come forma le une dalle altre e fissate mediante tecniche nascoste alla vista. I dettagli di apprensione dei vetri e di sostegno dei solai sempre in vetro sono tutti ottenuti da disegno specifico a cantiere e sono stati prodotti da primarie ditte europee; la qualità dell’inox e delle finiture dei materiali è tra gli standard più elevati ottenibili con le tecnologie odierne.
Il controllo dell’orientamento delle lamelle in marmo avviene secondo comandi centralizzati, con sistema bus di invio e verifica dei codici di identificazione specifica del singolo modulo; si possono controllare, oltre che la singola tenda, anche zone locali quali oscuramento di sole di proiezione, intere facciate o porzioni delle stesse, garantendo un orientamento uniforme delle lame.
La complessità geometrica della facciata ha richiesto una completa modellazione 3d, e anche le curvature spaziali dei componenti hanno messo a dura prova, ma sempre con successo, la tecnostruttura di produzione.
Scai-Tech /Studio Cattivelli hanno fornito servizi di Project Manager, progetto costruttivo e supervisione in opera e scelta dei materiali speciali.