Riqualificazione del Policlinico Maggiore
9 Maggio 2024Ospedale Gemelli Cuore – involucro e fasce a geometria adattiva
25 Giugno 2024E’ operativa la nuova sede HQ della società #Magni Telescopic Handlers di Castelfranco Emilia (MO) leader mondiale Prodotti e macchine per sollevare e spostare carichi con standard qualitativi e di sicurezza di eccellenza.
La nuova e avveniristica area comprende oltre agli stabilimenti produttivi, i nuovi uffici con aree relax centro congressi e sale riunioni. L’insieme delle strutture in cui si articola l’area copre 36.000 m² di cui 3.200 m² destinati ai nuovi uffici.
Il progetto architettonico del più recente intervento è firmato dallo #Studio Generali Engineering & Architecture; La direzione lavori generale e il progetto strutturale delle parti in cemento e acciaio è stato elaborato dall’ #ing. Rosario Miletta, e i calcoli statici delle coperture in lamellare con impalcati Xlam dall’arch Gianpaolo Guerzoni di #AigArchStudio.
Lo #Studio Cattivelli ing. Fausto, per conto dell’impresa appaltatrice #FEA Srl di Modena, ha eseguito il progetto esecutivo e dei dettagli costruttivi con calcoli statici delle facciate ventilate per le quali sono state richieste dalla Committenza massime prestazioni energetiche e acustiche con impiego di materiali specifici per il rispetto della ecosostenibilità dell’ambiente.
La facciata prevede una struttura in pannelli in pannelli #Isopan 80 di altezza massima di 9,1 m in doppia lamiera sagomata sulla faccia esterna con anima isolante e speciali staffe ancorate ai pannelli rinforzate tipo ArkWall 2.0 per sostegno della carpenteria leggera in Alluminio predisposta per sostegno dei pannelli in Ceramica di grande formato di massime misure 1,5x3,05 m realizzati in Gress Ceramico della soc #Laminam della serie Ossido Laminam 5+ con telai di rinforzo in alluminio incollati strutturalmente alle lastre ceramiche con silicone #Dowsil 896 Panel Fix , il tutto sottoposto a test di conformità e procedure Etag002 ; gli infissi inseriti nelle forometrie delle facciate sono realizzati in profili a taglio termico Schueco e speciali imbotti coibentati nel perimetro; all’esterno della facciata ventilata sono stati inseriti frangisole architettonici a sezione tubolare estrusa in alluminio, composti in riquadri non modulari, di profondità massima di 60 cm fissati mediante sistema a barre regolabili passanti il pannello Isopan e vincolate alle strutture primarie dell’edificio previste in metallo e in legno lamellare; all’interno dei locali sono perviste contropareti architettoniche in cartongesso coibentato.