
Memoriale 14 Agosto 2018 – Serra bioclimatica
13 Gennaio 2025Lo Studio Cattivelli ha sede in un' immobile risalente ai primi anni del 1970 ed era inizialmente un edificio con nucleo principale in muratura tradizionale. Nel corso degli anni, ha subìto diverse modifiche, tra cui l'ampliamento del piano terra, la sopraelevazione della struttura originale con tetti a travi in legno lamellare con sagome curve, timpani in vetrate sagomate e la creazione di un ampio porticato che collega i vari corpi di fabbrica.
L'intervento di ristrutturazione, realizzato attraverso diversi accessi diretti tra i locali dell'ufficio, il porticato e l'ampia area verde circostante, ha contribuito a creare un ambiente di lavoro integrato in un contesto verde ed ecosostenibile. Allo stesso tempo, è stata preservata mediante uffici attrezzati l'ottimizzazione delle attività di ingegneria e architettura rivolte alle tecnologie più moderne, tra cui rilievi con Laserscan, progettazione 3D e BIM, utilizzo di modelli con stampe digitali e programmi di calcolo avanzati.
Il più recente intervento edilizio di ristrutturazione è stato sviluppato in BIM (Building Information Modeling) quale strumento che integra tutte le fasi del ciclo di vita di un edificio: dalla progettazione in ristrutturazione alla costruzione, fino alla gestione e manutenzione. Il BIM ha offerto una visione digitale tridimensionale altamente dettagliata del progetto e una codifica di ogni componente con le sue proprietà geometriche e prestazionali.
Il software Revit, utilizzato in un ambiente 3D, insieme agli applicativi integrati, consente di visualizzare ogni singola parte del progetto, produrre tavole tecniche, realizzare renderizzazioni e generare abachi, riguardanti sia le strutture che gli infissi, l'arredo interno ed esterno, e il verde dei giardini come rappresentato in alcune immagini allegati all' articolo.
Gli interventi di ricostruzione e ristrutturazione riscontrano, in particolare, la creazione di famiglie parametriche per la specificità delle forme e della componentistica dei materiali come, per esempio: travi tetto sagomate, portico, infissi e vetrate ad arco o a forma trapezoidale, porte su misura, scale di forma speciale e pensiline in vetro; per tali tipologie pur essendo disponibile un ampio archivio di oggetti BIM si è resa necessaria la generazione di famiglie parametriche ad hoc di nuove forme specifiche che richiedono la conoscenza più approfondita di tali tecniche di progettazione. La Tecnostruttura SCAI TECH BIM, ha implementato allo scopo l'uso delle tecniche di componenti parametrici, utilizzata dai suoi professionisti certificati come BIM Manager, BIM Coordinator e BIM Specialist, con competenze specializzate nei vari livelli di gestione, modellazione informativa e nell'uso avanzato del software di Authoring Autodesk Revit.
#Architettura #BIM #ParametricDesign #ModellazioneParametrica #ArchitetturaSostenibile #FamiglieParametriche #BIMRevit #ArchitetturaParametrica