Rosenbach – Bolzano
10 Febbraio 2019Enzian Tower – Bolzano
10 Febbraio 2019Committente:
Actis Boston Tower Development Limited
Architetto:
Mario Cucinella Architects Srl + Deweger Gruter Brown e Partners
Cliente:
Mario Cucinella Architects srl, Bologna
Progettista delle strutture:
Politecnica Ingegneria e Architettura, Modena
Supporto alla progettazione delle facciate interne ed esterne dell’edificio e della copertura in vetro e alluminio, con scelta dei sistemi e delle tecnologie costruttive.
L’Architetto Mario Cucinella asserisce «L’edificio possiede questa trama, al contempo data da un tronco di palma, albero molto presente da queste parti e le cui losanghe, in realtà, rappresentano un po’ gli intrecci delle sue foglie, e dall’altra, dall’architettura tradizionale delle capanne di terra che si edificano nelle campagne. In esse, c’è un disegno di elementi che rispondono ad una domanda contraria a quella della forma tonda e plastica in genere, ma che rimanda al tema della geometria, così come nel “kente”, un tessuto locale, che ha come trama quella dei triangoli mutevoli. Quindi, l’idea era di realizzare un edificio in cui i ghanesi riconoscessero qualcosa della loro cultura, un antidoto contro l’internazionalizzazione costante in tutte le parti del Mondo».
I piani a sbalzo e tale struttura, non regolare, nascono da due considerazioni: nella prima, gli sbalzi producono un effetto ombreggiante a tutti i piani, quindi l’edificio ha una riduzione della domanda energetica e dell’irraggiamento solare. Infatti, è tipico di quelle zone avere il sole molto verticale per tutto l’arco della giornata. L’altro, è quello di costruire questa rete esterna, una struttura portante che diventa anche estetica dello stesso.