Scai Tech System

Scai Tech Glass
27 Gennaio 2019
Polo Universitario – Aosta
6 Febbraio 2019
Engineering:

Ing. Fausto Cattivelli

Facciate:

Scai-Tech

L’architettura avanzata oggi sempre più richiede applicazioni di massima trasparenza visiva e forme più articolate; ormai con una certa frequenza i progetti a forte contenuto di immagine presentano forme curve in riferimento alle superfici degli involucri.
Le soluzioni che possono realizzare tali obiettivi con soluzioni in travi portanti in vetro non sono di semplice soluzione neppure con le più innovative tecniche oggi presenti sul mercato.
Se consideriamo poi la estensione a tutto il territorio nazionale delle Normative sismiche, e che le stesse non trattano l’uso del vetro tra i possibili materiali di strutture portanti, si comprende la alta qualità di ingegnerizzazione richiesta da soluzioni di questo tipo.

Lo Studio Cattivelli ha ideato e brevettato il sistema Scai Tech System innovativo che permette:
-Facilità di posa mediante cavi inclinati posti lungo rette inclinate sulle verticali contenute nella superficie curva della facciata (rigatura delle superfici);
-Mantenimento della sicurezza generale e della applicabilità in zona sismica per la presenza di cavi di sospensione; -Inserimento di travi orizzontali curve sviluppate lungo le linee di livello della superficie dell’involucro;
-Utilizzo delle travi orizzontali esterne alla facciata anche caratterizzate per altre funzioni quali frangisole, passerelle di manutenzione pedonali;
-Sistema reversibile con possibilità di travi interne orizzontali in vetro, quali terminali trasparenti di solai.

-Con tale sistema le altezze di facciata non hanno limiti specifici, potendo arrivare anche ad alcune decine di m, cosi come le dimensioni in larghezza, ogni massimo 15 m si prevedono sistemi portanti principali.
-Sono possibili inserimenti di layer con specifici motivi architettonici da inserire nelle travi orizzontali per esaltare l’effetto di frangisole, inoltre sono applicabili linee di luce artificiale per illuminazione architettonica notturna.

Le travi in vetro orizzontali di sezione variabile in relazione alle sollecitazioni massime delle varie sezioni o in base alla richiesta architettonica contribuiscono a rendere più dinamica l’architettura dell’edificio. Le sagome e forme curvate possibili sono veramente le più svariate e non ottenibili in altro modo salvo costi che con il sistema Scai-Tech restano invece contenuti.
Le lastre di parete in genere piane, ma poligonale lungo la linea teorica di livello, vengono facilmente posizionate in opera grazie ai cavi inclinati che hanno funzione di tracciatura delle facciate.
Altro aspetto interessante del sistema è la minima pretensione richiesta, necessaria solo per contrastare gli allungamenti dei cavi stessi, in controtendenza alle tensostrutture oggi in commercio che richiedono pretensioni di diverse tonnellate per cavo per contrastare le forze perpendicolari allo stesso.