Scai Tech Glass

Scai Tech System
27 Gennaio 2019
Engineering:

Ing. Fausto Cattivelli

Facciate:

Scai-Tech

Sistema innovativo brevettato per fissaggio di elementi verticali mediante l’utilizzo di piastre a forma di “Elle” in vetro extrachiaro temprato chimicamente di 15mm di spessore e ottenute per fusione.
La tecnologia di assoluta trasparenza trova il miglior campo di applicazione nelle pareti di protezione e di involucro edilizio delle opere monumentali di pregio ove la visibilità dell’opera stessa non deve essere filtrata attraverso elementi che ne limitano la fruizione nel suo complesso.
In tale sistema a tutto vetro, gli elementi verticali portanti sono in vetro stratificato, composti da 3 o più lastre temprate hst da 12mm di spessore unite tra loro rispettivamente da 1.52mm di SentryGlass Plus (SGP).

Le squadrette ad Elle, con un foro sul lato ortogonale alle lastre verticali, sono pre-assemblate in officina alle travi tramite uno strato di SGP.
Il SentryGlas plus è un materiale innovativo per l'unione ad alta resistenza delle lastre di vetro, ormai entrato in uso nei sistemi a vetro strutturale.
Le lastre di parete hanno fori a 7 cm dal bordo verticale. Questi fori non sono passanti attraverso la lastra di vetro più esterna in modo da mantenere una continuità della facciata.
I fori sono necessari per l'inserimento di speciali fissaggi meccanici metallici a scomparsa in acciaio Inox; le lastre sono poi agganciate alle pinne verticali portanti tramite piastre a forma di “Elle” in vetro.